Feb 03

Undisputed e PGA 2K23. Accessi forse troppo early: all’orizzonte c’è l’ombra di EA.

Published by at 12:49 under Senza categoria

Erano giochi molto attesi. In particolare i programmatori di Undisputed (Steel Interactive) hanno creato un diario di sviluppo molto seguito dai magazine sui giochi sportivi. Intanto 2K spingeva sull’acceleratore di PGA. Forte del successo del 2K21 che ha venduto più di un milione di copie.

La Boxe e il Golf sono sport individuali che sembrano tanto diversi, ma poi hanno punti in comune. La caratteristica comune per vincere è non farsi prendere dalla frenesia. Se tiri pugni o palline con troppa fretta, rischi di andare a vuoto nella boxe e perdere tanta energia o finire nel bunker nel golf. Salva per il mio amico Ryosaku la presenza della Russia. Si possono creare golfisti con la bandiera russa a PGA 2K23 e pugili nati a Mosca, su quest’ultimo punto è anche vero che la creazione del personaggio non è ancora disponibile su Undisputed. Sono contento che si possano usare atleti russi, fermo restando che sono dalla parte dell’Ucraina e, se la Russia non si ritirerà presto, rischia (giustamente) di non essere presente nemmeno alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Sicuramente il PGA dell’EA Sports non darà la possibilità di creare golfisti russi. La politica dell’EA è in questo senso molto rigida. Anche sport individuali, dove la nazionalità passa in secondo piano, risentono di questa scelta come F1.

E’ un discorso complesso su cui ha il suo peso anche l’opinione delle Federazioni (la F1 ha squalificato il russo Mazepin, ad esempio). Come ho scritto, è ancora da confermare la possibilità di utilizzare boxer russi su Undisputed.

Questo è il massimo che sono riuscito a fare per rendere il personaggio del gioco il più possibile somigliante a me. Un risultato che non mi soddisfa.

Ho quindi citato EA Sports PGA Tour che insieme ai rumors su Fight Night (a mio avviso molto infondati) sono la causa dell’uscita anticipata di PGA 2K3 e Undisputed. In effetti, i giochi sembrano ancora da rifinire. Il gioco della 2K ha parecchie imperfezioni. Non si può creare un personaggio molto aderente alla realtà. Se metti una felpa, poi non puoi tornare alla polo. Spinge molto sugli acquisti in-game.

Il diario degli Steel Interactive ha fatto intravedere una creazione del personaggio su Undisputed più approfondita, anche se questa possibilità (come la maggior parte delle voci nel menù) non è ancora utilizzabile. In generale, posso dire che sono contento dei miei acquisti.

Il PGA della EA uscirà per EA Play e PC Game Pass nel quarto quarto del 2023, mentre l’uscita del gioco è prevista per questa primavera. Sarà un bel gioco che penso di scaricare gratis col PC Game Pass, però PGA 2K23 non è nato come un gioco di pochi mesi e ha diverse buone carte come la creazione dei percorsi, la diversificazioni dell’abbigliamento, spesso con illustri marchi come Adidas e Nike, una profondità nel gioco che difficilmente sarà pareggiata da EA. e una grafica veramente next-gen.

Undisputed è la storia di un’amicizia nata a Sheffield tra due programmatori con la passione della boxe. Il risultato è un buon gioco con grande grafica, la possibilità di impersonare boxer storici (Mohammed Alì. Joe Frazier, Sugar Ray Leonard, Rocky Marciano, etc. etc.). La mia previsione è che diventerà un best-seller per due motivi. In primo luogo perché sono anni che non esce un gioco sulla boxe. In secundis, i magazine specializzati aspettano con la bava alla bocca il ritorno di Fight Night, ma io personalmente sono molto scettico sul fatto che uscirà nel 2023.

Giordano Sepi

Tag

No responses yet

WordPress › Errore