Lug 19 2021
Giochi, minigiochi, partecipanti e organizzazione dei tornei.
Le Videolimpiadi hanno un inizio ufficioso per settembre con data da destinarsi per la chiusura. Non posso pretendere che tutti siano disponibili 24h per il torneo e allo stesso modo non voglio che le varie discipline siano decise da una partita singola o peggio da un episodio. Quello che comunque chiedo ai partecipanti è di essere partecipi e impegnarsi anche se il sogno di una medaglia è naufragato prima su uno scoglio-avversario troppo forte e quindi per una classifica frustrante.
Da decidere la classifica generale se a punti o col medagliere come nelle vere Olimpiadi. Il secondo caso è quello mio preferito.
Vado ora ad indicarvi gli sport attuali per piattaforma di gioco, i partecipanti e l’organizzazione dei vari tornei.
Xbox Game Pass ( di cui fa parte l’EA Play):
Age of Empires 2 (Blue, Darth, imo, loco): Tutti contro tutti per 4 sessioni con classifica di 1+1xn. di partecipanti per il primo (ossia se siamo in 5 il primo prende 6 punti) e poi 1xn.di partecipanti-1 dal secondo in poi scalare (cioè con 5 partecipanti il secondo prende 4 punti, il terzo 3, etc. etc.);
FIFA 21 (EA Play) (Blue, loco): girone solo andata all’italiana e poi finale.
Forza Horizon 4 (Blue, Darth, imo, loco): vedi Age of Empires 2);
Halo: Masterchief Collection (Blue, Darth, imo (?), loco): Due medaglie. Deathmatch e contro gli alieni. Classifica stilata come Age of Empires 2.
Moto GP 20 (Blue, Darth(?), imo (?), loco): Da decidere se fare le 3 categorie o solo la Moto 3. Se non è possibile fare la classifica col gioco (cosa che devo ancora vedere), vedi Age of Empires 2.
Need for speed Most Wanted (EA Play) (Blue, Darth, imo (?), loco): Non è chiaro se è possibile fare un torneo genuino, sincero, giusto e valevole.
Steam:
Assetto Corsa (Blue, Darth (?), imo (?), loco): Vedi Age of Empires 2.
Brawlhalla (Blue, Darth, imo, loco (PS4), paulo dybala (?), Sasà (?)): Vedi Age of Empires 2.
F1 2020 (Blue, Darth, imo (?), loco, Sasà (?)): 6 (poi decidiamo insieme) circuiti con classifica del gioco.
F1 Race Stars (Blue, Darth, imo, loco, Ryosaku, Sasà (?)): Coppa Campionato Mondiale 1 con classifica del gioco.
PES 2021 (Blue, Darth, loco, imo, paulo dybala, Ryosaku, Sasà): girone solo andata con finale secca.
Rise of Nations: Extended edition (Blue, Darth, loco, imo (vediamo se c’è il crossplay con l’Xbox Game Pass), Ryosaku): vedi Age of Empires 2.
Sudden Strike 4 (Blue, Darth, loco): girone solo andata e finale.
Super Bomberman (Blue, Darth, loco (PS4), imo, paulo dybala (?), Ryosaku, Sasà): un girone da 4 e uno da 3 da sorteggiare con 4 sessioni ciascun girone e classifica tipo Age of Empires 2, semifinale incrociata, finale bronzo e finale oro).
Tokyo 2020 (Blue, Darth, loco, imo, Ryosaku, Sasà): un girone da 4 e da 3 sorteggiati singolarmente poi per il tutti contro tutti (100, 110 hs, salto in lungo, lancio del martello, 200 misti, 100 stile libero, bmx, 4×100) 4 sessioni con classifica stile Age of Empires 2 e gironcino finale con 4 sessioni. per i minigiochi 1vs1 girone all’italiana, semifinali incrociate, finale bronzo e finale oro (tennistavolo (singolo e doppio), tennis (sempre che non venga introdotto AO Tennis 2) (singolo e doppio), beach volley, arrampicata sportiva, rugby a 7, boxe e judo). Non sono previsti quegli sport già coperti da simulazioni migliori come il calcio, il basket e forse il tennis.
War Thunder (Blue, Darth, loco, imo, paulo dybala, Ryosaku, Sasà): Duello (e da decidere se anche il doppio con il bot) come in FIFA 20.
WWE Battlegrounds (Blue, Darth, loco, imo, paulo dybala, Ryosaku, Sasà): 1vs1, TAG classico e TAG Tornado vedi Tokyo 2020 1vs1. Da decidere se aggiungere altri tornei
Worms Armageddon (Blue, Darth, loco, imo, Ryosaku): vedi Age of Empires 2.
Epic
Rocket League (Blue, Darth, loco (PS4), imo, Ryosaku): vedi FIFA 20
NBA 2K21 (Blue, Darth, loco, imo, paulo dybala, Ryosaku, Sasà) vedi Tokyo 2020 1vs1. Da decidere se aggiungere anche il torneo con le squadre classiche.
Le discipline sono sicure 40 (che potrebbero essere 47). Sarebbe bello trovare l’ottavo partecipanti per tornei più belli, più giusti e meno influenzati dal sorteggio.