Apr 24

LE NOTIZIE SULLA NAZIONALE ITALIANA IN VARI SPORTS (NON VIDEOGIOCHI, MA SPORT REALI)

Published by at 14:59 under Senza categoria

l

L’Italia ha partecipato a diverse competizioni nei mesi di fine inverno-inizio primavera, tentiamo qua un riassunto.

BASEBALL (WORLD BASEBALL CLASSIC)
L’Italia si è presentata a questa competizione con una nazionale piena di italoamericani e oriundi, nello spirito che vuole l’MLB ( la lega professionistica di baseball in America) di far partecipare le varie nazionali con possibilità per vincere di tutti.
L’Italia quindi aveva una nazionale forte, ma affrontava un gruppo molto difficile in cui erano presenti Canada, Messico e USA.
Dopo aver battuto all’ultimo inning il Messico e distrutto (letteralmente) il Canada (14-4), l’Italia ha perso con gli USA, riuscendo comunque a passare il primo turno.
Nel secondo turno che qualificava alle semifinali, le sconfitte con Repubblica Dominicana (vincitrice del torneo) e con il Porto Rico (finalista), non ci hanno permesso di andare avanti.
In ultima analisi, la competizione è stata una buona prova per l’Italia in uno sport poco conosciuto dagli stanziali italiani, ma che piace molto agli italo-americani e ricordiamo che nel mondo emigrati e figli di emigrati italiani sono 400 milioni, un buon bacino per diventare più competitivi negli sports poco conosciuti in Italia.

RUGBY ( 6 NAZIONI )
L’Italia parte come cenerentola in questo torneo nato in Gran Bretagna. Non siamo riusciti ancora a battere per la prima volta Galles e Inghilterra, abbiamo perso anche dalla Scozia che poteva essere una squadra alla nostra portata.
Le vittorie con Francia e l’Irlanda (la prima) ci ha permesso comunque di arrivare terzi (miglior risultato nel 6nazioni) dietro a Inghilterra (seconda) e Galles (vincitrice).
La vittoria con la Francia ha significato anche l’assegnazione del trofeo Garibaldi che ci giochiamo contro la compagine transalpina.
Per riassumere, lo stadio Olimpico sta diventando un vero e proprio fortino, aiutati anche dall’incredibile successo di questo sport nel nostro paese, vero contraltare nell’atteggiamento rispetto al calcio, dove sportività e fair-play mancano.

TENNIS (COPPA DAVIS)
Dopo la vittoria con la Croazia agli ottavi, abbiamo perso in Canada contro il Canada, sfavoriti soprattutto dal terreno veloce che facilitava le battute assassine di Milos Raonic.
Il prossimo anno non giocheremo nessun spareggio per la Serie B, affronteremo agli ottavi chi ci capiterà con la sicurezza di avere un n.18 del mondo (il mio quasi omonimo Andreas Seppi) e il n.24 (Fognini). La crescita della nazionale è stata combattuta dai continui forfait di Bolelli, ma Fognini sembra capace di non far sentire la sua assenza.

HOCKEY SU GHIACCIO
L’Italia si è qualificata per la top division, contro i mostri sacri di Russia, USA, Svezia, Canada e Rep.Ceca. Anche questo è uno sport seguito poco in Italia, ma grazie agli oriundi abbiamo superato nazionali forti come Ungheria, Giappone e Gran Bretagna e abbiamo perso solo con il Kazakhistan che ha dalla sua una maggiore tradizione in questo sport e soprattutto la sconfitta è avvenuta a passaggio del turno già fatto.

Tag

No responses yet

Comments RSS

Leave a Reply